sabato 10 febbraio 2007

Pedalare fuori dal Canavese...Cocconato con i fantastici 4 x 2

sabato 10 febbraio 2007

Partenza: Ciriè
Lunghezza del percorso: 155 km
Media : 25
Percorso: Ciriè, San Mauro, Castiglione Torinese, Andezeno, Castelnuovo Don Bosco, Piovà Massaia, Cocconato e ritorno verso il Torinese passando per Casalborgone, Lauriano, Gassino, San Mauro, Ciriè.

Otto uomini con le ruote. Otto uomini contro tutti e tutto. Questa è stata in sintesi la giornata. Una giornata epica e indimenticabile. Senza tempo. A tratti si è riuscito quasi a sentire l’indimenticabile Mario Ferretti, in una famosa radiocronaca dell’epoca: “solo otto uomini al comando. La loro maglia è gialla-rossa. I loro nomi sono: Orio, Marino, Angelo 1, Angelo 2, Michele, Roberto, Domenico e Pietro.”
Sulle impegnative arrampicate dei poggi dell’astigiano, sulle discese aspre e accidentate, sui lunghi tratti di strada bianca e polverosa, dove il carattere e il temperamento lo vomiti fuori dalla fatica, proprio qui, sotto la pioggia che viene giù mescolata dalle grida e dalle bestemmie della gente ai bordi delle strade, proprio qui dicevo, ne avevano visti di uomini con le ruote. Scalatori come il Bartali e il Coppi l’airone. Avevano visto passisti del calibro di Girardengo, Binda e Magni. Ma adesso, vedevano qualcosa di nuovo: Marino cuore grande, lui non sa cos’è la fatica, raggio di luce per noi tutti. Orio, Angelo 1 e Domenico, con le mani alte e leggere sul manubrio, che volano sulle dure gradinate. Michele e Angelo 2 che dire, loro vanno, vanno su, contro il cielo blu e Roberto con le ginocchia magre che girano implacabili. Pietro, la locomotiva umana. Al ritorno è stato glorificato con grande solennità. Per il silenzio della folla ancora ammutolita e per tutti quelli che non sanno ancora chi sono, da dove vengano e dove vanno, appunto: essi sono e si spera che facciano sempre parte del glorioso e celeberrimo TEAM FANTOLINO. Se dovreste incontrarli lungo le strade mute, bianche e polverose, ditegli semplicemente: GRAZIE DI ESISTERE.

Nessun commento:

Posta un commento

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!