domenica 2 dicembre 2007

Test drive Cervélo R3 Team.

Sabato mattina 1°-dicembre-2007.
Il colpo d’occhio è positivo: il mezzo si presenta bene, telaio con colorazione Team 2007 tg.54, gruppo Campy Record, ruote DT-Swiss 1450 e pedali Look Keo.
Regolazione di massima della misura sella effettuata e pronto a partire: poche centinaia di metri e subito la strada si erge consentendomi la prima prova: lo scatto in salita. L’avantreno non si scompone, la bici è reattiva e stabile dando l’impressione di spingere forte sui pedali….
Il test prosegue sul percorso a noi noto del Trofeo Agnelli, con una ripida discesa lungo la quale il terreno viscido non consente velocità elevate e di conseguenza alcuna valutazione reale sulla stabilità del mezzo, che peraltro pare buona.
Il tratto successivo è un susseguirsi di sali e scendi con la strada non in perfette condizioni dove apprezzo la buona comodità dell’R3, dovuta (dicono i tecnici Cervèlo) ai sottilissimi pendenti posteriori. La parte finale del circuito di prova è il lungo rettilineo che porta al traguardo del Trofeo Agnelli: qui provo ad impegnarmi in una ipotetica volata con il massimo rapporto, ed ecco che succede l’imprevisto: sotto la spinta “poderosa” (!?!?) delle mi gambe si spacca la falsamaglia della catena con conseguente sbandata!
Serie di improperi con tutti i santi del calendario in fila e mesto ritorno dal rivenditore con la catena in mano….
Il giudizio finale è davvero positivo: la bici è bella con il suo sloping pronunciato, forse ancora di più nella colorazione 2008, è reattiva e sufficientemente comoda: unico neo, il prezzo un po’ elevato, ma pur sempre nel range dei prodotti di alta gamma.
“Cassani”

4 commenti:

  1. A parte che il tratto in questione porta sfiga in quanto anch'io se ricordi ho rotto la catena in gara nello stesso punto (anche se sulla mia bicicletta), ma tu con la cervelo in testa ottineni un'effetto doping non indifferente e senza controinidicazioni!!!!

    RispondiElimina
  2. "Cassani"12/03/2007

    Hai ragione Falco, quel tratto porta davvero sfiga!
    Però a pensarci bene siamo solo noi due a spezzare la catene...secondo me è sintomo di forza "inaudita ed incontrollabile"...dovremmo dosarci per la Susa-Susa....

    RispondiElimina
  3. siete due veri assi del pedale, sono orgoglioso di pedalare nella Vostra scia. a presto

    RispondiElimina
  4. Anonymous6/05/2008

    beh, siete forti.... ma l'ultima volta vio ho staccato!!! e di brutto!!! Ciao fefe

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!