sabato 8 dicembre 2007

Carpe diem Alpignano Corio Coassolo Lanzo

Carpe diem (lett. "Cogli l'oggi", normalmente tradotta in "Cogli l'attimo") è una locuzione tratta dai Carmina del poeta latino Orazio (Carm. 1, 11, 8). Viene di norma citata in questa forma abbreviata, anche se sarebbe opportuno completarla con il seguito del verso oraziano: "quam minime credula postero" ("confidando il meno possibile nel domani"). Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eh si oggi qualcuno ha perso l'attimo......
ANTEFATTO: Rirtovo ore 9,00 solito posto ..... i due "cittadini", al secolo Cassani e Gutierrez, si presentano all'appuntamento già "ingrugniti" e manifesti di irripetibili invettive verso il fastidioso vento di phon che inperversa da circa un'ora su tutta la bassa valle di Susa. Effettivamente è più di una brezza.... anzi siamo al limite del ciclabile, ma la voglia di pedalare è tanta per il Grillo che per evitare contestazioni e ritiri (che sono nell'aria) scatta e prende alcune lunghezze di vantaggio. Ma i due "ingrugniti" lo chiamano, lo tallonano, lo bloccano.
IL RITIRO: Ebbene si! Cassani e Gutierrez davanti all'incredulità di Grillo e Falco gettano la spugna e tornano mestamente verso casa! Gli altri due (i nostri eroi) proseguono, anche perchè c'è l'appuntamento da non mancare ad Alpignano con il Rujano!
LA SODDISFAZIONE: E' estremamente dura raggiungere Alpignano, sembra di scalare il Galibier, ma all'appuntamento si arriva e si prosegue verso Fiano. Pochi Km dopo Alpignano il premio ai feroci e coraggiosi nostri prodi, il vento prima forte e implacabile grazie al gioco di copertura fatto dalle catene montuose si attenua a docile brezza calda e piacevole. Proseguiamo quindi nelle migliori condizioni che la stagione poteva proporci (tra l'altro con un colpo d'occhio straordinario) verso Corio dalla strada che ci mancava per chiudere il solito giro evitando tutte quelle statali. Saliamo alla vecchia amiantifera e proseguiamo verso Coassolo per poi picchare su Lanzo. Quindi il ritorno di un'uscita bellissima che porta l'unico neo dell'abbandono prematuro dei nostri due "ingrugniti".
Un saluto a Cassani e Gutierrez il prendervi in giro oggi è stato unicamente per stimolarvi in futuro a cogliere insieme a noi l'attimo fuggente!
IL FALCO

1 commento:

  1. "CASSANI"12/09/2007

    Touchè!!!
    Colpiti e affondati....anzi il naufrago è uno solo: Gutierrez.
    Mentre lui tornava a casa pensando ai regali di Natale ancora da fare, io decidevo di proseguire verso la collina Torinese.
    Risultato: poco vento e 97 km messi in cassaforte! Della media oraria preferisco non parlare....roba da pensionati.
    Cos'altro aggiungere, se non che mi spiace per il giro perso insieme...ma il vento non lo sopporto e mi fa terribilmente innervorsire!!! Alla prossima!

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!