sabato 4 agosto 2007

Lautaret ...Galibier ...Valloire ...Galibier.......il mito dai due versanti

GUARDA LE FOTO
ALTIMETRIA Galibier da Lautaret
ALTIMETRIA Galibier da Valloire
Dati uscita:
Km percorsi 107
Velocità media: Ognuno la sua
Dislivello scalato 2533 mt
Max dislivello 12%
Max
altitudine 2645 Col du Galibier
A forza di sentirne parlare ogni cosa anche la più futile prende importanza ma
qui si tratta di qualche cosa di più, oggi parliamo di una salita storica che dal 1911 ad oggi ha fatto il ciclismo! Si il Galibier là dove Bartali passò la borraccia a Coppi lanciandolo in una galoppata vincente verso la maglia gialla, là dove Pantani in surplasse puntò Ulrich negli occhi per poi partire per la galoppata vittoriosa verso tappa e tour. La bestia alta 2645 mt. può cogliere impreparato anche il ciclista più allenato e và domata coscienti delle proprie forze.
Stamani sveglia presto con appuntamento ad Avigliana, presenti
Gutierrez,Grillo,Hencapie,Falco, causa diverse interpretazioni sull'impresa riguardo al versante da scalare si decide in estasi pre agonistica di affrontare la bestia su entrambi i versanti, prima da sud e poi da nord.Si parte in auto raggiungendo Briancon, dove lasciate le macchine pedaliamo sulla lunga ma morbida salita del col du Lautaret (2000 mt. s.l.m.).per poi salire la parte meno nobile del Galibier,ma nonostante questo dura,specie nell'ultimo Km.
Arrivati in cima foto di rito con tanto di sfondo Monte Bianco e poi lunga
lunghissima discesa verso Valloire. Qui ci alimentiamo per poi partire, forse nell'orario meno adatto (13,00) verso la scalata del mito, senza riserve, dalla parte giusta! In cima grandi pacche per tutti, ognuno a modo suo ha domato la bestia! Quel cartello sulla cima coperto di adesivi e strapazzato dal vento non è più la foto di qualcuno ma una visione reale nei nostri occhi,che spettacolo!
Poi lunga e veloce discesa verso Lautaret e Briancon che permette di alzare le proprie medie. Questa sera tutti noi abbiamo gli occhi di bambini che hanno appena avuto in regalo il migliore dei regali di Natale, il ciclismo è vita!!

Nessun commento:

Posta un commento

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!