mercoledì 17 marzo 2010

PARIS –NICE 2010

Sole, vento ed una temperatura non troppo fredda. Ecco ciò che aspetta ai corridori dell’ultima tappa della Paris-Nice, “la corsa al sole” come viene soprannominata qui. Il ritrovo per la punzonatura è previsto verso le 11:00 lungo la Promenade, ma già mezz’ora prima affluiscono i primi bus delle squadre, e con essi i primi tifosi. Il clima è molto disteso, i corridori tranquilli si lasciano intervistare delle Tv e avvicinare dai fans, addirittura c’è qualche ciclosportivo che approfitta dei meccanici delle società per un rapido controllo al mezzo! Siamo piuttosto lontani dai fasti e dalla rigidità del Tour de France, però per noi tifosi è decisamente più apprezzabile.sanchez, contador, valverde
I nomi illustri non mancano: dal leader spagnolo Contador, ai suoi inseguitori Sanchez e Valverde, al belga Gilbert, al lussemburghese Slechk, al tedesco Voigt, al nostro Cunego, insomma ci sarà da divertirsi… Giusto il tempo di scattare un po’ di foto ed eccoli sfrecciare dalla linea di partenza: sono già in tenuta estiva…ma come faranno? Il percorso è praticamente un classico, circa 120 km all’interno della costa, con il superamento del Col de la Porte, La Turbie ed il Col d’Eze. Lungo l’arrivo è posto un mega schermo attraverso il quale è possibile seguire buona parte della gara: attacchi e controattacchi non mancano, sino a quello decisivo dei francesi Voeckler e Moinard che indossa la caratteristica maglia a pois: i due viaggiano veloci, resistono al ritorno del gruppo inseguitore composto dai migliori (tra cui Contador) a arrivano a disputarsi lo sprint finale accompagnati da uno speaker incredibile in quanto a loquacità e conoscenza dei corridori: Moinard riesce a beffare Voeckler proprio agli ultimi metri e, tempo di contare sino a tre, ecco il gruppo inseguitore transitare sotto lo striscione! La classifica generale viene vinta per la seconda volta da Alberto Contador: questo ragazzo ha davvero una splendida carriera davanti a se, in questo momento credo non abbia rivali: può vincere qualsiasi gara a tappe a cui partecipi. La festa termina con l’immancabile premiazione dei vincitori delle varie maglie ed il piacere di vedere sul palco due mostri sacri come Merckx ed Hinault ancora in splendida forma!  N.B.: Contador pedala su una Specialized, Greg e Coccodrile pure….vorrà forse dire qualcosa?

“cassani”

5 commenti:

  1. coccodrille3/17/2010

    ecco lo sapevo.... i soliti copioni....vero alberto e greg?

    RispondiElimina
  2. Gutierrez3/18/2010

    la prossima volta fai le foto anche alle miss: a tutto schermo

    RispondiElimina
  3. Hai decisamente sbagliato mestiere.... l'inviato sportivo era il tuo lavoro! D'altronde con quel sopranome...... grande "cassani"

    RispondiElimina
  4. Anonymous3/20/2010

    falco hai ragione bravo cassani.
    vabbe contador lo perdono.
    greg

    RispondiElimina
  5. come al solito il guty pensa solo alle miss, ora capisco xchè va forte in salita ha le visioni!
    PS x cassani, con tutte qs novità del gruppo, ti toccherà prossimamente stupirci un po'...altro che sony!

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!