lunedì 6 luglio 2009

MONTCE’NIS? BIEN SURE…

Il Moncenisio è da sempre una meta classica del ciclismo Torinese, e noi anche quest’anno non abbiamo voluto mancare di rispetto ad una salita ed a una montagna che evoca il Tour de France, la corsa per eccellenza.
Lo start è da Borgone; Daniela, Gutierrez, Falco, MeoGiai (che è partito da Pianezza!), il nuovo entrato Valerio ed il sottoscritto “cassani” sono i presenti per una giornata che si preannuncia piuttosto calda. Si affronta subito la strada cosiddetta “delle vigne” per scaldare i motori e siamo già a Susa per l’inizio dalla salita; breve sosta per togliere gli elmetti, e subito Dany parte a razzo, stile Cancellara, per riprendere Valerio e Falco che avevano approfittato del nostro stop: che grinta!
Il fondo stradale è più che buono, le pendenze “ragionevoli” ed ognuno sale bene con il proprio ritmo, peccato solo per l’inconveniente subito da Valerio: foratura e rottura della valvola! I primi km della scalata sono forse i più ardui, almeno sino a Giaglione, per poi lasciare un po’ di tregua e riprendere una buona pendenza in prossimità della dogana italiana; la successiva vista delle “scale”, i famosi tornanti della diga, fanno pensare ad un arrivo ormai prossimo, ma è solo un miraggio: il tratto finale di circa 5-6 km sino al valico risulta sempre duro, anche perché la fatica ormai si accumula…
In cima al colle ci ricompattiamo per le foto, uno spuntino, qualche nuvola di troppo, e pronti per affrontare una bella discesa con qualche brivido di troppo causa alcuni motociclisti un po’ troppo “gasati” in previsione Laguna Seca. Un ritorno a Borgone, con l’ormai consueto vento ascensionale che tanto ci vuole bene e non ci lascia mai, dove “abbandoniamo” l’extraterrestre che proseguirà in solitaria il ritorno verso casa.
A questo punto non rimane che augurare a Dany, Andrea, Guty, Falco e Grillo buone vacanze e favolose pedalate sulle Dolomiti, da poco entrate a far parte del Patrimonio Universale dell’Unesco.
Vi seguiremo sul blog, e a presto!
“cassani”






1 commento:

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!