domenica 9 agosto 2009

Il “Gran Paradiso” Campiglia Soana

Dopo un giro di "routine" con arrivo a Canischio, mi stabilisco per la notte e lo uso come punto di partenza per i giri da effettuare nei prossimi giorni.
Rapido sguardo sulla cartina e la scelta ricade su sulle valli Soanna e Orco. Partenza in discesa (devo tenere una riserva di energia per il ritorno) e rapidamente arrivo a Courgnè, rapido salto sulla statale verso Ceresole e in breve sono già a Pont. La strada inizia con un pavé degno delle classiche del nord, e con sommo stupore davanti a me lo sguardo ricade su un vecchio stabilimento: sono proprio davanti alla ex Sandretto, e i pensieri corrono subito a chi stà in panciolle al mare... vero Grillo? La strada inizia a salire con pendenze decise intorno all’ 8-10% in pochi km sono già a 750 nei pressi di Ingria. La strada adesso spiana e per circa 2 km rimane un lieve falsopiano gradevole, un notevole flusso di auto mi fà capire che oggi c' è qualche manifestazione sul mio cammino, infatti, l' aria di festa mi avvolge nei pressi di Ronco c.se (950m) con sfilata degli Alpini (ho lasciato in mio cappello a casa, a saperlo!) e dopo altri 3 km sono a Valprato Soana (1116m) Attraverso tutto il paese tra bancarelle e persone festanti a piedi. Uno sbarramento temporaneo blocca il passaggio delle auto, consentito solo a 2 navette e a piedi.Da lì si entra nel parco Naturale del GRAN PARADISO. La strada si inerpica per altri 2,5 km per arrivare a Campiglia Soana (1350m) dove finisce la strada asfaltata e inizia lo sterrato che porta al Santuario di S. Besso, dove domani ci sarà una sontuosa processione con l' arrivo del Vescovo di Ivrea! Ma già oggi sono previste iniziative nella frazione di Campiglia abbinato alla "Festa del Patoà" con canti e balli francoprovenzali. Un veloce "autoscatto" e dei decisi nuvoloni neri all' orizzonte mi consigliano un ritorno veloce che mi consente di arrivare stranamente puntuale per pranzo. (Totale 73 km per un dislivello totale di 1250m.)



Nessun commento:

Posta un commento

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!