sabato 1 agosto 2009

Chiamate Chaberton 31 31

UN PO DI FOTO DELLA GIORNATA
Ho parafrasato la quota da raggiungere e una nota trasmissione di una trentina di anni fà aiutava a realizzare alcuni sogni e finalmente questo sogno è stato realizzato.
Finalmente con le sospirate FERIE iniziano i grandi giri e subito si comincia a fare sul serio; si inizia dallo Chaberton, un nome che riecheggia nella mente da alcuni anni, ma mai affrontato per timori sulla reale percorribilità co
n la MTB. Finalmente con l'aiuto di El Diablo e di Rinaldo che per divertirsi al ritorno a optato per l' impresa a salire con un trattore (come lo chiama lui) di ben 14 kg di biammortizzata da portarsi come zavorra.
La partenza avviene da Fenils (1250m) e il giorno prescelto
coincide casualmente con la tappa dell' IronBike , che come arrivo ha lo stesso nostro obbiettivo.
Dopo circa 500m la strada diventa sterrata con pendenze decisamente rilevanti intorno 12-15% ma con un fondo privo di ostacoli la pedalata rimane agile e continua; la salita continua per alcuni km con la presenza costante di insetti (ad avere una rana sul casco la si farebbe morire di indigestione) e la
pendenza diventa più umana intorno al 6-7%.
Lo scenario che si presenta ai nostri occhi è decisamente unico, il sole fà capolino sulla punta dello chaberton e si intravedono chiaramente le torrette dei cannoni, numerose fermate per immortalare tale bellezza, tanto che veniamo superati da un escursionista a piedi che sapremo più tardi che fà parte dell' organizzazione dell' IronBike e anche da alcuni fuoristrada dell' organizzazione che incurante di noi poveri ciclisti
comuni mortali siamo considerati solo degli ostacoli, ma non per tutti, infatti, alcuni km dopo complice una banale foratura, un membro in moto dell' organizzazione vedendoci in difficoltà era pronto in ogni modo ad aiutarci a risolvere il problema. Nel prosieguo del percorso arriviamo ad un passaggio suggestivo e di grande effetto, una frana ha spazzato via il costone e la mancanza di parapetto la scia un senso di vuoto e decido di passare lontano dal bordo, nonostante la strada (penso rifatta da poco x via della presenza di una ruspa) sia larga un paio di metri.
Iniziano ad arrivare i primi concorrenti e per agevolarli ci spostiamo di lato e ne facciamo passare un buon numero, quando i passaggi sono diradati ci incamminiamo anche noi. Intorno a quota 2100 la strada si inerpica maggiormente e il fondo ciottoloso rende la pedalata impossibile ai più, per cui da li in poi la MTB diventa spettatrice fino in cima, (per la cronaca per alcuni tratti di pochi metri si potrebbe pedalare, ma salire e scendere per pochi metri non rende anzi forse è più faticoso). Fin
almente dopo 5 ore tra pedalate, bici in spalle e a piedi arriviamo in cima allo Chaberton.
Il panorama ripaga ampiamente la fatica per arrivare, ma la vista a 360° è impagabile, l' unico neo della giornata è l' andirivieni di 2 elicotteri che disturba la quiete, ma la giornata è spettacolare con una temperatura piacevole, tanto che per alcuni minuti mi sono assopito e crogiolato al sole.
Scattiamo le
foto di rito, aiutati da Andrea81 un membro del sito " LaFiocaVenMola" di cui anche Rinaldo collabora a scrivere per il sito.
Dopo il meritato riposo arriva il momento per me traumatico della discesa, e per il 97,5% l' ho fatto in sella, il 2% a piedi e per l' 0,5% con il c..o a terra!!!
Rinaldo con il suo trattore invece si è divertito con una discesa a rotta di collo facendomi letteralmente mangiare la sua polvere (io l' ho fatto in senso lato in salita, ma il risulta
to non è lo stesso avevo polvere dappertutto anche nelle mutande), ed El Diablo non è certo da meno ma il suo mezzo non può competere con quello di Rinaldo. Finalmente arriviamo all' auto dopo 1 ora abbondante di discesa, ed è stato uno dei giri più impegnativi che ho fatto finora, nonostante i 28 km totali effettuati (pochi ma durissimi), stanco sì, ma felice.
Da fare almeno una volta della propria vita ciclistica, ma prima di ripeterla ci penserò bene prima di intraprendere un’avventura così.
Alla prossima
Coccodrille

1 commento:

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!