mercoledì 27 maggio 2009

9 colli 2009

Come era stato definito alla trattoria del Freisa ecco compiersi il nostro proposito per il 2009, la NOVE COLLI!
Anno migliore per compiere la grande impresa grazie alla mia condizione fisica e soprattutto al principio attivo di nome Gutierrezz con eccipienti Torino in Bici, altro che CERA!
Ci ritroviamo in 5 ciclisti più un accompagnatore nella patria della Piadina Romagnola.
Pedalatori presenti: io (dany), greg, gutierezz, grillo e coccodrille.
Un sabato trascorso all'insegna del relax per recuperare al massimo le forze, chi alla ricerca della signora regina, la piadina o del "gnocco fritto" (chiedete a Tony), di un sole e un mare leggermente torbido, classico dell'adriatico! Non si fa altro che parlare di tattica, sembriamo quasi la LPR con un Di Luca pronto a scattare, ma dobbiamo ancora capire bene chi sia fra di noi il Di Luca. La moglie di Gutierezz ci sopporta un po’ rassegnata dal nostro delirio totale, santa donna!!! non si fa altro che parlare di bici, bici, bici...
La serata del sabato trascorre velocemente, viene improvvisato da parte di un team siciliano uno spettacolo, c'è chi suona la fisarmonica, chi il tamburello, chi balla la tarantella in mezzo alla strada. Un saluto veloce ai nostri amici del Bergamin, in particolare a Mecu, che con quest'anno festeggia i suoi dieci anni di partecipazione alla Nove Colli.
Incomincia a salirmi l'ansia,è stata una levataccia, la sveglia è puntata prestissimo, appuntamento alle sei meno dieci davanti all'albergo per dirigersi alla griglia di partenza.
A colazione, tutti si abbuffano, Nello prova un "paciugo" particolare di yogurt, latte con caffè, torta, biscotti, il gutierrezz si limita a un numero indefinito di fette biscottate, attenzione con miele e non con marmellata gli crea acidosi, io intanto guardo il livello del tè che non scende e la fettina di torta che al mio sguardo prende una dimensione megagalattica, oggi nulla va giù!!!
E' una bellissima giornata di sole e si prevede un caldo torrido.
Arrivati alla griglia, sempre più paonazza, peggio di un esame!!!.
Finalmente partiamo alle ore sei e quaranta, è un serpentone colorato e lunghissimo che si muove.
Coccodrille ci saluta, decide di fare il lungo in solitaria, mentre il Gutierezz e il Grillo si sacrificano per accompagnare i "pulcini".
Il grillo mi fa subito un segno strano con le dita delle mani, una V capovolta, dopo un po’ capisco che voleva dire viaggiamo a due a due.
Ci trasportano senza fatica fino ai piedi della prima salita, sfruttiamo la scia del gruppo, sembriamo quasi la freccia rossa!
Giunti alla prima salita "Polenta", accidenti, dobbiamo mettere il piede a terra. La strada si riempie di spettatori e si copre di un manto colorato di ciclisti, seguirà quasi subito la seconda salita, Pieve di Rivoshio, il cielo è terso e il sole incomincia a riscaldarci, ci fermiamo al rifornimento, sembra di essere a porta palazzo, il gutierrez e il Grillo sgomitano per procacciare un pezzo di crostata, un panino un po' di liquidi.
Dalla terza salita, mi sembra di vivere in un girone Dantesco, dopo un tratto illusorio all'ombra il sole è diventato il protagonista della giornata, le strade si riempiono di ciclisti che oramai decidono di spingere la bicicletta a piedi, la motocicletta dei medici continua a fare la staffetta su e giù per soccorrere chi non si sente tanto bene per il caldo.
Grillo incomincia a risentire dei primi bollori del caldo, si lamenta di aver un mattone sullo stomaco, maledetta colazione, si ferma in un ristoro abusivo, chissà magari vuole migliorare il suo stato di salute con una costina alla griglia, noi lo attendiamo più in là, cercando un filo d'erba di ombra...una volta raggiunti ci informa che non se la sente di proseguire per il lungo, povero Gutierrez si sentiva così in forma ed è costretto a mettere nel cassetto il suo proposito di fare il percorso lungo!
Ci precipitiamo tutti e quattro verso l'ultima salita, il Barbotto, in discesa Gutierrez buca, giornata proprio no?!, perdiamo un pò di tempo per la sostituzione della camera d'aria e finalmente attacchiamo l'ultima salita, un forno!!!! Sul percorso non c'è un filo d'ombra, l'immagine si fa tetra, ciclisti a terra sul ciglio della strada con sacche di flebo nel braccio, ciclisti a piedi che si trascinano la bici, il Guttierrezz mi consiglia di tenere un rapporto di scorta per l'ultimo pezzo. Lungo la salita perdiamo il greg, impressionato dal panorama, decide di prendersela con comodo. Sogno l'acqua, una doccia fredda ed ecco che arriva, vedo in lontananza come un miraggio una manichetta d'acqua ci passo sotto come se fosse una cascata e finalmente dopo tanto sudore la salita del barbotto è fatta. Attendiamo il greg al ristoro facendo razzia di qualsiasi cosa purché sia liquido!!!!
Ci compattiamo e proseguiamo per l'arrivo, nell'ultimo pezzo siamo un po’ stremati, il guttierez pimpante come sempre riesce a tenere una scia scattante, seguito dal grillo e finalmente in lontananza vediamo lo striscione dell'arrivo.
Il coccodrille arriva nel primo pomeriggio, con un tempo quasi da record, alla sera ci confessa che il ciclo del suo bio-ritmo ha toccato il picco massimo proprio nella grande impresa della nove colli, per chi ci crede!!!
Un grazie è rivolto al gutierrezz e al grillo che senza di loro non saremo stati in grado di compiere l'impresa e un grazie a tutti quelli che ci hanno pensato.
Non ci rimane che aspettare il secondo obiettivo dell'anno, le mitiche dolomiti.
dany

10 commenti:

  1. BRAVI!!!!!!
    SOLO CHI HA PARTECIPATO PUO' CAPIRE COSA SI PROVA ALL'ARRIVO!
    LE SENSAZIONI CHE SI VIVONO IN UNA FESTA COME LA 9 COLLI SONO INSPIEGABILI INCOMPRENSIBILI A CHI NON LE VIVE IN PRIMA PERSONA!
    MI DISPIACE AVER DISATTESO LA PROMESSA DELLA TRATTORIA DEL FREISA.... NON SUCCEDERA' PIU' ED ORA LE DOLOMITIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  2. "cassani"5/27/2009

    Complimenti davvero a tutti, siete stati FAVOLOSI! Con un caldo del genere, già solo il fatto di pensare di pedalare merita massimo rispetto!
    Bravo Tony, ora non ti ferma più nessuno!In quanto a Dany ed Andrea ora basta chiamarli "pulcini": con la Nove Colli avete fatto il salto di categoria!

    RispondiElimina
  3. RUJANO5/28/2009

    COMPLIMENTI A TUTTI PER L'IMPRESA ,NONOSTANTE IL GRAN CALDO AVETE COMPLETATO IL PERCORSO BRILLANTEMENTE,
    ADESSO LE DOLOMITI SEMBRERANNO UN CAVALCAVIA!

    RispondiElimina
  4. Anonymous5/28/2009

    Ciao ragazzi complimenti vivissimi, il racconto è talmente realistico che ho cominciato a sudare in ufficio...sto pensando alla kappa (MF) hanno invertito il percorso quest'anno..voi partecipate?...
    RobyDe Rosa

    RispondiElimina
  5. Io ci stò facendo un pensierino ...

    RispondiElimina
  6. Anonymous5/28/2009

    PER I PARTECIPANTI ALLA NOVE COLLI-SIETE STATI TUTTI MOLTO BRAVI E (BRAVA).DOPO QUESTA CORSA COSI IMPEGNATIVA DOVETE ESSERE CONSAPEVOLI DI POTERVI PROPORRE TRAGUARDI SEMPRE PIU AMBIZIOSI.MICHELE

    RispondiElimina
  7. tatanka5/28/2009

    siete stati grandi complimenti a tutti ciao da paolo

    RispondiElimina
  8. Anonymous5/28/2009

    per la kappa maraton, la MF, io penso priprio di esserci e con me il capitano, falco spero anche tu e chiunque volgia partecipare.

    RispondiElimina
  9. Anonymous5/28/2009

    per la kappa maraton, la MF, io penso priprio di esserci e con me il capitano, falco spero anche tu e chiunque volgia partecipare.

    RispondiElimina
  10. Anonymous11/29/2009

    good start

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!