domenica 25 maggio 2008

Valli Monregalesi Il meteo avverso ci cala nel mito!

"Due ragazzi e il borgo cresciuti troppo in fretta un'unica passione per la bicicletta un'incrocio di destini in una strana storia di cui nei giorni nostri s'e' persa la memoria una storia d'altri tempi di prima del motore quando si correva per rabbia o per amore..........".
Cosa meglio di questa canzone del grande De gregori può calare il lettore nei sentimenti che affollano le menti del Falco e del Grillo alla fine del cimento della gran fondo delle valli Monregalesi.........
Ma andiamo con ordine, nonostante che il meteo sia stato molto chiaro, alla partenza siamo veramente in tanti, circa 1500 sui 2000 iscritti. Dei nostri presenti Falco, Grillo e il mitico Ruiano, il cui "omonimo" ha partecipato alla prima fuga di Sella al Giro. Lui "quello vero" arriva da una settimana di vacanza e paventa possibili problemi di forma alla partenza. Lui farà (per scelta dichiarata ) la medio fondo e non ci saranno contatti con il resto del gruppo. La partenza avvinene all'asciutto ma dura solo per circa 30 km, nei quali tra l'altro avvengono gli incidenti più duri, almeno a giudicare da ciò che vediamo passando a cose fatte.
Ma ecco come detto dopo 30 km la signora pioggia!! Prima in pianura lieve e fastidiosa poi sui vari colli scrosciante! Arriva il bivio in cui si decide di girare per medio o gran fondo, i pazzi che accettano la sfida del cimento più lungo e duro (151 km per 2568 mt di dislivello) saranno veramente pochi, tra questi i due ragazzi del borgo. Ed è sulla salita mitica del Prel che porta a Proatonevoso ( che il tour toccherà con un arrivo in salita dalla parte decisamente meno dura che noi percorriamo in discesa) che ci avviciniamo alla mitiche tappe in bianco e nero. Salita durissima nella nebbia fitta (dentro le nuvole) e acqua, acqua a scrosci fino ai 1600 mt di prato dove bagnati fino al midollo con l'intera squadra Fantolino in spolvero ci rendiamo conto di dover affrontare con una temperatura di 9 gradi C. la lunghissima discesa verso Villanova. Ma ormai è fatta si scende e si arriva in parata all'arrivo con un senso di esaltazione che solo la certezza di aver fatto quache cosa di veramente speciale e di pazzo può dare!!
PS Al pasta party il Grillo continua ad emettere inquietanti versi animali...... il freddo ha decisamente colpito!!
W il ciclismo Il "Falco"

Nessun commento:

Posta un commento

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!