lunedì 24 marzo 2008

Milano Sanremo....... Dal nostro inviato il "Grillo"

Quest'anno vedere i prof in Piemonte è difficile e quindi ho deciso di muovermi, sono arrivato a Sanremo alle 11.15 un rapido sopralluogo all'arrivo per vedere i preparativi, (micidiali le ultime due curve prima del rettilineo finale) e poi in cammino per il Poggio raggiungibile da una stradina laterale alla via normale, con una pendenza impossibile, impraticabile da auto e da bici, anche mountain bike.
In mezz'ora sono sul Poggio dalla cima scendo un poco per cercare un punto dove appostarmi possibilmente con l'inclinazione maggiore.
I 500 metri prima dello scollinamento non sono duri solo una leggera pendenza, da lì in giù un tratto duro, mi fermo a circa 800 metri dalla cima.
Non ci facciamo mancare nulla sul Poggio c'era un tipo con un televisore portatile, non ho visto le immagini perchè si era creato un capannello di gente ed occupava la sede stradale ma ho sentitito tutta la telecronaca, la voce di Cassani e di Brulbarelli risuonavano su quel tratto di strada tenendoci informati.
Quando radiocorsa comunica che il Grillo aveva attaccato sulla Cipressa c'è stato un fremito tra i tifosi, ma la speranza di vederlo passare per primo è durata poco.
Avevo visto passare centinaio di ciclisti in quel punto finchè la strada era rimasta aperta, tutti chi più chi meno affannati da quel tratto impegnativo ma non per i prof, sono comunque passati come razzi forse a 35 all'ora o 40!? la macchina fotografica che ha un ritardo tra una foto e la successiva non ha fatto in tempo a riprenderli tutti specialmente il primo gruppo che era numeroso.
Passa il primo gruppetto in mezzo vedo Cancellara a seguire distaccato il Grillo che ormai ha mollato.
Passano le ammiraglie e altri gruppetti di ritardatari, intanto inizio a scendere, vado verso il traguardo. ovviamente ci metto del tempo ma riesco ancora a fare qualche foto.
E così è passata una giornata di grande ciclismo vissuto dal vivo, sulla strada ed è tutta un'altra cosa, anche se il passaggio dei corridori dura pochi secondi le sensazioni sono forti e la TV non è in grado di trasmetterle. (clicca sulla foto per lo slideshow)
Il Grillo

3 commenti:

  1. Anonymous3/24/2008

    Bravo Nello. Belle foto! E quella di Cassani la considero dedicata a me!!!
    A sabato!

    "cassani"

    RispondiElimina
  2. BEH ALLORA IO COME DEDICA MI PRENDO BULBARELLI.......!!!!
    NELLOOOOOO MA IL POGGIO COME L'HAI FATTO? IN BICI O A PIEDI.... SEI TROPPO ERMETICO!!!!

    RispondiElimina
  3. NON VOLEVO DILUNGARMI,SONO ANDATO A PIEDI SUL POGGIO ERO SENZA BICI PERCHè SONO ARRIVATO IN TRENO A SANREMO.

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!