mercoledì 24 giugno 2009

Pian del Frais ..... Alpe Duez valsusina

Oggi Mercoledì 24 S.Giovanni ci troviamo in tre Meogiai, Hencapie ed io ad affrontare una salita dura e suggestiva, Pian del Frais. Ci troviamo tardi causa impegni mattutini e anche questo influenzerà non poco l'arrampicata in quanto il caldo sarà importante". Fissiamo l'incontro ad Avigliana e percorriamo la prima fase di avvicinamento a Susa sulla cicloturistica lato sud della valle arrivando a Villarfocchiardo. Qui imbocchiamo la statale e Meogiai (in splendida forma) si mette a tirare come un TGV, tanto da farmi arrivare a Susa già stanco solo a stargli a ruota. Imbocchiamo la salita e dopo pochi tornanti sono solo, inserisco il 26 vado su in difesa, più in là metterò anche il 29 (santo 29) è veramente una salita durissima, senza sosta. Per lunghi tratti leggo sul Polar pendenze di 13/14%, d'altronde la media dell'11% su quasi 6km la dice lunga! Dopo circa 9 km di salita un rumore d'acqua mi annuncia la presenza di una fontana, miraggio, mi fermo bevo, mi bagno, riparto! In cima i prof sono arrivati da un pò, ma oggi per me l'importante era farcela. Ci riposiamo per poi affrontare la meritata discesa, lunga e veloce, questo si mio terreno!Infine volatone verso casa.Per concludere direi che la salita del Frais ricorda per certi versi, con il dovuto rispetto per il mito, l'arrampicata dell'Alpe Duez.
Ciao Falco.





5 commenti:

  1. "cassani"6/25/2009

    devo rifarla anche io, ormai sono passati troppi anni, ma la ricordavo davvero dura!
    Complimenti ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Gutierrez6/26/2009

    ovviamente la faremo insieme.. inteso nella medesima gionata..

    RispondiElimina
  3. Secondo me c'è del tenero.....non è possibile!

    RispondiElimina
  4. Gutierrez6/26/2009

    invidioso... con te vengo nelle dolomiti...

    RispondiElimina
  5. Anonymous6/28/2009

    io semmai vi seguo con un motorino!!!
    un saluto a meo, che vedo solo più in foto come i prof in perfetta forma!!!
    dany

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!