domenica 26 aprile 2009

LA METAMORFOSI ( ma Kafka non c’entra nulla)

Quest’oggi viene proposto il giro che ricalca fedelmente quello già effettuato in data 24-marzo, il giorno del vento MOLTO forte, tanto per intenderci….un percorso nella collina Torinese che noi osiamo definire “alternativo”: alternativo perché cerchiamo sempre di evitare le statali troppo trafficate a favore di strade provinciali e comunali decisamente più a misura di bicicletta.
Ritrovo e partenza da piazza Zara intorno alle nove (dieci minuti più, dieci minuti meno), per Dany, Greg, Gutierrez, Falco, Cocodrile, Mauricio e “cassani”. Mattinata piuttosto fredda e umida, tant’è che a dispetto del calendario io indosso ancora il pantalone invernale…che intorno all’una baratterei volentieri con paio di boxer…. Revigliasco, Pecetto, Chieri e Riva scorrono velocemente sotto le nostre ruote, sino alla sosta caffè di CastelnuovoDonBosco: e qui, i nostri Marco, ci offrono una ricca colazione a base di baci di dama, petite fleur, lingue di gatto e altre ghiottonerie, insieme all’immancabile e corroborante caffè!
La ripartenza avviene lungo la salita bella e pedalabile di Albugnano, per poi raggiungere Cinzano, Moncucco e risalire verso Sciolze dove Cocodrile ci abbandona per un veloce ritorno a casa; da rimarcare la zona di Sciolze, perché (per chi non la conoscesse) presenta numerosi strappi con punte sino al 13%.
Una volta giunti in zona LaRezza, giriamo a destra lungo la provinciale per Chieri, sino al bivio per Baldissero: secca svolta a destra e via con l’ultima salita di giornata, Superga con la sua bella Panoramica; le nostre fatiche termineranno con la discesa di Pino ed il raggiungimento delle vetture in piazza Zara. Ma vorrei soffermarmi su alcuni aspetti emersi oggi: Cocodrile (e già lo sapevamo) ma soprattutto Mauricio (grandioso ad Albugnano) pronti a scattare su ogni erta, picco o salita che sia, e poi il proficuo tatticismo del Falco, sornione sulle prime salite, e “gallo” a Superga: ora dare del “gallo” ad un “falco” può non sembrare bello, ma sull’ultima ascesa non solo mi ha recuperato, ma sembrava pronto anche a scattare! Gutierrez oggi ha pedalato di conserva, come si suol dire, reduce com’era da una influenza ed un trattamento di antibiotici…..salvo poi sembrare il più fresco di tutti all’arrivo!
Ma i nostri Eroi di giornata sono stati senza dubbio Dany e Greg! Entrambi hanno aggredito stoicamente e con una grinta inaudita le dure salite, con un dislivello complessivo di quasi 1700 metri in 100 km! Bravi davvero!
Da rimarcare ancora lo “slalom parallelo” esibito dal Greg e dal Falco lungo le discese della Panoramica e Pino Torinese…. In conclusione possiamo tranquillamente affermare che i “pulcini” si stanno velocemente trasformando in….”pul-Cigni”….! (battuta rubata al Falco!)
A sabato prossimo!

  “cassani”

4 commenti:

  1. Gutierrez4/26/2009

    che dire.... bravi tutti... purtroppo è mancato il sole ci siamo persi qualche panorama... comunque uscita rubata oggi piove... al prossimo giro

    RispondiElimina
  2. Anonymous4/27/2009

    la salita di baldissero è stata per me l'ascesa agli inferi!
    cmq mi sono portata a casa il mio 20%, saggio il detto di michele!
    come al solito ho rallentato il gruppo!
    grazie a tutti per la piacevole compagnia, sempre coccolata!
    dany

    RispondiElimina
  3. mai fatto strada della vetta ?

    RispondiElimina
  4. "cassani"5/03/2009

    ciao stroppe.
    che strada è? magari l'ho fatta e non ne conosco il nome.....

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!