“cassani”
domenica 23 novembre 2008
VENI, VIDI, VENTO.
A volte non siamo noi a scegliere il percorso ma le condizioni meteo; ed è proprio il caso di quest’oggi: un fohen violento fa si che la scelta cada inevitabilmente sulla collina Torinese, uno dei pochissimi luoghi dove le raffiche di vento non ti gettano in terra. Convocati tutti, presenti in cinque: Guty, Falco, Grillo, Cocodrile, “cassani”. Partenza da p.zza Zara e subito affrontiamo la salita di Cavoretto e St.Brigida. niente di che in tempi normali, ma oggi con i primi freddi e senza neanche 100mt di riscaldamento un minimo di prudenza viene richiesta. La stessa che ci consiglia di evitare accuratamente la pianura di Chieri dove il vento si fa sentire eccome, e dove il Falco consuma ancora una camera d’aria! Ed allora salita, ancora salita! Stavolta da Chieri in direzione Superga, con un ritmo che si mantiene vivace considerati anche alcuni tratti con pendenze superiori al 12%. Ma si sa, la collina non concede tregua, qui, se uno vuole fa dislivelli notevoli in poche decine di kilometri. Foto sulla spianata della Basilica, poi la bella strada della Panoramica (piuttosto in ombra e fredda in questo periodo) che ci porta a Pino Torinese; qui Grillo e Cocodrile tornano verso casa, mentre noi tre ripetiamo la Panoramica in senso inverso per poi raggiungere Valle Ceppi ed ancora Pino Torinese. Ora, dopo questo continuo mangia e bevi tre persone dotate di un minimo di buon senso tornerebbero tranquillamente al desco…invece ci aggiungiamo ancora l’Eremo ed il Colle della Maddalena. Et voilà! In meno di 75 km abbiamo totalizzato qualcosa come 1500 mt. di dislivello! E con una media da non buttare! Da registrare l’ennesimo attacco canino lungo la discesa della Maddalena…dicono che siano animali intelligenti…mah…io continuo a preferire i gatti…almeno non ti rincorrono! A sabato prossimo, vento permettendo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il commento è per a tutti i visitatori del blog che non conoscono Torino: è vero che non abbiamo il mare... ma con cartoline come questa in alto.....
RispondiEliminanoi abbiamo disertato!!!
RispondiEliminavi abbiamo dato spazio, vi siete sfogati?
alla prox,
dany
Direi che ci siamo sfogati!! Che faticaccia!!
RispondiEliminaPerò sono uscite che anche voi non dovete perdere se volete trovarvi pronti per la 9 colli!!
Alla prossima ciao
PS Lo spettacolo delle alpi in questa domenica di sole e di vento visto dalla collina torinese è stato fantastico, le foto (peraltro fatte con il telefonino) non posssono rendere l'idea!! I LOVE TURIN!! (e il toro)
RispondiEliminasabato si bissa? si profila nuovamente una giornata ventosa
RispondiEliminaciao
no non posso farcela!!!
RispondiEliminaun altro sabato senza bici...
andiamo ovumque purchè non ci sia il vento!!!
dany
stavolta venite anche voi: non si discute!!!
RispondiElimina