giovedì 10 luglio 2008

da GRUGLIASCO al NIVOLET

Mercoledì 9 luglio 2008
Sono tre anni che rinvio la salita al NIVOLET, ieri finalmente è scattata l'incursione.
La prolungata assenza forzata dal lavoro mi ha dato lo stimolo e la giornata si prevedeva buona.
Ho scelto di non usare l'auto quindi partenza da casa in bici, tutto calcolato anzi provato, la settimana scorsa avevo provato la strada da Grugliasco a Cuorgnè 46 Km in circa 2 ore da tranquillo e con l'aiuto di Google Earth conoscendo la mia VAM ho calcolato i tempi, la previsione era che partendo alle 6 il Nivolet si raggiungeva circa alle 12 di fatto ho scollinato 26 minuti dopo le 12 e il ritorno era previsto verso le 17, sono arrivato alle 17,30 quindi direi i calcoli erano buoni.
Riepilogo i dati totali della giornata: distanza totale 209 Km - tempo pedalato 9 ore 57 min. - dislivello superato 2780 metri - velocità media 21 Km/h - Kilocalorie spese 5050.



A chi può interessare per curiosità o per fare questa salita riporto i dati delle varie tappe:
Sono partito alle 6,06 ho raggiunto Cuorgnè in 1 ora e 45 min alla media dei 26,2 qui la strada inizia a salire molto dolcemente si tiene sempre il 50 fin dopo Locana che viene raggiunta dopo 17,8 km in 46 min. la salita vera inizia in prossimità di Noasca con pendenze pedalabili e soprattutto e questa è una caratteristica di tutto il percorso ci sono sempre spazi per riprendere fiato perchè la starda spesso "spiana".
Si arriva così al famigerato tunnel di 3,4 Km ho deciso di percorrerlo attrezzato con due luci una sulla bici e una sullo zainetto, non è stato poi così difficile e pericoloso come avevo sentito da varie fonti la strada non è larghissima ma c'è spazio a sufficenza e la galleria è ben illuminata l'ho percorso circa agli 8 Km/h.
Ceresole Reale è raggiunta dopo 23 km (da Locana) media 13,4 a questo punto superato il lago inizia la scalata al colle del Nivolet che sarà raggiunto dopo 17,6 Km alle ore 12,26 quì il contakilometri segna 104,9 km da Grugliasco la salita non è eccessivamente impegnativa solo i tornati prima del lago Serrù sono duri e non lasciano respiro per il resto come dicevo spesso le pendenze si fanno lievi. Breve pausa pranzo e discesa con foto, dopo 58 Km ritorno a Cuorgnè in 2 ore e da quì in 1 ora e 48 min sono a casa 17,30.
La giornata è stata spettacolare non una nuvola, una montagna stupenda, ma aria gelida veniva voglia di coprirsi anche in salita.
Salute a tutti e buone pedalate. "il Grillo"

3 commenti:

  1. GRANDE GRANDE GRANDE!!!!!
    Mitico Grillo con tutti questi dati sei un ciclorobot!!!
    Foto spettacolari, chissà che forma per le biellesi....

    RispondiElimina
  2. per il Biellese ho un solo timore...acqua, non ne posso più!

    RispondiElimina
  3. Anonymous5/26/2011

    CIAO A TUTTII....IO QUALCHE ANNO FA, SN ANDATO AL COLLE DEL NIVOLET, PARTENDO DA RIVAROLO CANAVESE CON LA MTB. CHE PESAVA UNA TONNELLATA!!
    CMQ..HO IMPIEGATO 5 ORE E MEZZA.
    PERO' E DAVVERO MOLTO BELLO!!!
    VOGLIO POI PROVARE CON LA BICI DA CORSA..VEDIAMO QUANTO IMPIEGO. LUCA

    RispondiElimina

TORINO IN BICICLETTA
LASCIA QUI IL TUO MESSAGGIO
ATTENZIONE COMMENTI ECCESSIVI E NON INERENTI SARANNO RIMOSSI!!!!!!!