Il Colle dell'Agnello (in francese Col Agnel) è un valico alpino delle Alpi Cozie, a ovest del Monviso, che segna il confine tra Italia (comune di Pontechianale, Piemonte) e Francia (Queyras) a 2748 metri di altitudine.[1]
È il terzo valico stradale più alto delle Alpi, dopo il Passo dello Stelvio e il Colle dell'Iseran; poiché questi ultimi due collegano versanti appartenenti alla stessa nazione, ne consegue che il Colle dell'Agnello è il più alto valico stradale internazionale delle Alpi. È inoltre il secondo valico più alto d'Italia dopo il sunnominato Passo dello Stelvio.
Ci ritroviamo Guty ed io (falco) dopo un pò di ferie d'Agosto, in effetti non ci siamo fermati, lui nel pinerolese e in mountain bike con Miky, io nel monregalese alle prese con il colle del Prel (Pratonevoso) e il colle di Tenda. Ci ritroviamo dicevo ed è per l'impresa della stagione..... l'Agnello appunto. La giornata è magnifica e una sveglia infame ci strappa dalla pianura rovente in tempo utile. Quindi saliamo, saliamo per i circa 50 km che da Venasca ci portano al colle. Gli ultimi 10 danno ragione a chi definisce l'Agnello l'esame che rende un ciclista completo. Le punte sono di 14/15% ma la cosa più sorprendente è per quanto l'inclinometro rimanga in doppia cifra. A circa 2 km dalla vetta ho una piccola crisi che risolvo con il solito gel miracoloso, poi la soddisfazione di arrivare lassù, di vedere altri come te che fanno le cose più assurde per chi non può capire, come baciare la bicicletta, io abbraccio in uno slancio psicofisico lo stupefatto Gutierrez...... Era un pò che avevo in mente la scalta alla "bestia" oggi abbiamo avuto ragione di lui!PS Visto quanto sopra l'obbiettivo passa sullo Stelvio!
Ciao Falco.
Complimenti x l' impresa...è sempre duro!
RispondiEliminaCoccodrille
...mi erano giunte delle voci del tipo "...con qs caldo niente di impegnativo!".
RispondiEliminaalla faccia!
complimenti ancora...