Oggi vorrei rubare un po’ del vostro tempo per raccontarvi non un’impresa eroica ma raccontarvi di una piacevole giornata trascorsa con alcuni membri della “carovana della bicchierata dell’amicizia”…
Sveglia all'alba, vivo un flashback di quando ero piccola che non dormivo tutta la notte per l'agitazione di svegliarmi presto l'indomani per andare a camminare, appuntamento alle 7:30 puntuale con i "baracchini"…
Una giornata tersa ci accompagna, il cielo è nel pieno del suo splendore non si intravede nemmeno una nuvoletta.
Giornata speciale, oggi la carovana si riunisce per festeggiare con un “giretto “ classico l’ottantesimo compleanno di Michele.
Mi sembra di essere in famiglia: Micky, Guty il figlio, Mecu il suo migliore amico e io la “figlia adottiva”.
Un piccolo trasferimento in auto per avvicinarci alla meta, togliendo km di pianura devastante sotto il sole e il caldo di stagione.
Finalmente partiamo con le nostre specialissime da Bibiana dopo aver assaporato un discreto caffè obbligati per svegliare la sottoscritta dal suo coma profondo.
Da notare come sempre lo splendore delle specialissime, tranne ovviamente la mia, con la sospensione forzata del greg la mia bicicletta piange!!!
Destinazione Crissolo, subito dopo Barge incominciamo a salire per Paesana, la strada è piacevole, la salita non troppo impegnativa e soprattutto all’ombra.
Proseguiamo allegri parlando del più e del meno ogni tanto incontriamo qualche gruppo di ciclisti che diversamente da noi affrontano la salita spingendo il più possibile per poter registrare il miglior tempo della stagione.
Arrivati a Crissolo, una piccola sosta alla fontana, improvvisamente dal mio zainetto viene estratta una confezione di ananas caramellato gentilmente offerto dal Guty, viene suddiviso tra di noi e poi di nuovo in sella per giungere il pian della regina.
Sulle strade del pian del rè, Mecu sfoggia la sua bellissima Pinarello FP6, la notano proprio tutti!
Micky sempre in perfetta forma, ogni tanto sbuffando sostiene di non avere più la gamba si demoralizza dicendo che lo scorso anno era salito con due rapporti più duri e intanto va su, sì piano come dice lui, ma va su, ma vi rendete conto: per il suo ottantesimo compleanno ha deciso di salire sin fino in cima al pian del re? Altro che Colletta o Braida!
Il paesaggio è pazzesco, spettacolare, il Monviso mi sembra così vicino io che sono abituata a vederlo lontano dalla finestra di casa mia, e ora è li a due passi da me li che ci guarda che veglia la nostra pedalata…
Una breve sosta al pian della regina e qui incontriamo due solitari della ciclistica del Rivalta, qualche “gavettone” alla sottoscritta e poi di nuovo in bici per giungere dopo circa quattro km alla cima.
Ragazzi che spettacolo, il Monviso è lì, sembra quasi che ci sorrida soddisfatto della nostra impresa o meglio dell’impresa di Michele, perché oggi è la sua giornata!
Ci gustiamo il panorama sedendoci al rifugio, mangiamo un gustoso panino di prosciutto e formaggio e poi attenzione il Guty dal suo zainetto estrae una torta di mandorle e pesche, d'altronde per festeggiare un compleanno non poteva mancare la torta.
La consueta foto del taglio della torta, una passeggiata alle sorgenti per battezzare la sottoscritta e poi ripartiamo per il rientro a Bibiana.
ANCORA AUGURI MICHELE, 100000 di questi giorni in bicicletta!!!!
un bacio,
dany
Un augurio di cuore dal Falco 1000000 di queste salite! Sei mitico!
RispondiEliminaMi aggiungo alla sfilza di auguri e ti auguro inoltre 1.000.000.000.000.000.000.000.000 Kilometri da gustare con la tua nuova specialissima, magari insieme a noi.
RispondiEliminaAUGURISSIMI
by Tony Noto
AUGURONI ANCHE DA PARTE MIA!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI PER L'IMPRESA DAVVERO NOTEVOLE!!
VI RINGRAZIO TUTTI PER GLI aUGURI,PARTICOLARMENTE DAVIDE,FALCO,COCCODRILLE,RUYANO.PENSATE PER QUANTI ANNI ANCORA POTRETE PEDALARE.CORDIALMENTE MICHELE
RispondiElimina