Sabato, ci prepariamo velocemente, una breve tappa all'azienda Assos per viziarci un po', giornata soleggiata, un caldo arido accompagnato da vento sostenuto di phon. Vi ricordate la canzone "i pompieri di Viggiù"? partenza dalla bellissima Locanda di Viggiù, direzione per Porto Ceresio, costeggiamo il lungo lago di Lugano per giungere la salita dell'Ardena, scendiamo per ponte Teresa e proseguiamo per Agno. Arrivati qui costeggiamo l'altro versante del lago, raggiungendo lo splendido paesino di Morcote.Ora di pranzo, un sole cuocente che spacca le pietre, ma noi continuiamo per la salita che ci porta a Carona, ragazzi che fatica, siamo cotti dal sole! Ma la fatica viene immediatamente attenuata una volta giunti al belvedere, che panorama!Si ridiscende per località Paradiso, ricosteggiamo il lago, tocchiamo le strade del mondiale 2009, Mendrisio e raggiungiamo Viggiù attraverso Stabio, località nota in quanto impera la sede ASSOS.La distanza totale è stata stimata di 82 Km con dislivello di 1100 m.
Domenica è stata una giornata fantastica. La temperatura è stata ideale, il sole non troppo caldo non ci ha mai abbandonato. Anche se ogni ciclocomputer godeva di vita autonoma e segnava a ciascuno un kilometraggio diverso, la distanza totale è stata stimata di 68 Km con dislivello di 773 m. Il percorso è ottimale per l'allenamento: dopo un training in pianura a velocità rigorosamente controllata dal passo costante di Giovanni, abbiano affrontato la salita del Passo Brinzio. Partenza da Viggiù, discesa per raggiungere le strade del Mondiale 2008, Varese, costeggiamo il lago e ci dirigiamo per Cittiglio con l'ascesa per il mitico Brinzio. Da Brinzio ritorniamo a Varese per una piccola sosta caffè, salutiamo i nostri amici varesotti e risaliamo per Viggiù.
Certo, non son le Dolomiti ma una buona preparazione per colli ed alpi. Per me, grazie alla splendida compagnia dei cugini gianduiotti, è stato un momento magico per riconciliarsi con la bici nuova dopo uno stop di un anno e mezzo e la nascita di Alessandro. Buone pedalate Federica e Simone.
Fede e Dany
credo che mi toccherà fare un giro da quelle parti....ma mica per la ASSOS....
RispondiElimina